Lorenzo Liguoro

E-mail: lorenzo.liguoro@gmail.com
Cellulare: +393484739566
LinkedIn: www.linkedin.com/in/lorenzoliguoro/?ppe=1

Titolo di studio

(2007) Laurea Specialistica in Politiche dell’Unione Europea (Classe 99/S) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova.

Profilo professionale

Sono un Project Manager, consulente e formatore la cui mission è favorire la partecipazione di stakeholders italiani (pubblici e privati) all’interno del policy cycle europeo. Dal 2007 a oggi ho partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 30 progetti sostenuti da finanziamenti europei.
I campi di applicazione sono molteplici: lavoro, energia, cooperazione territoriale, immigrazione. L’expertise che ho sviluppato riguarda l’intero ciclo di progetto, dalla pianificazione alla valutazione conclusiva.

Competenze distintive

La partecipazione a diversi progetti complessi, anche a livello transnazionale, operanti in distinte aree di policy, ha conferito al bagaglio di expertise un taglio operativo e strategico qualificante.
Dall’attività di ricerca condotta all’interno di numerosi progetti di cooperazione, così come dall’attività didattica sviluppata per conto dell’Università di Padova ed altri player del Nord Est, deriva una approfondita conoscenza del contesto produttivo veneto e delle norme che, su vari livelli di regolazione, incidono su di esso.
La pratica della disciplina scientifica del Project Cycle Management, inoltre, assicura competenze di analisi e sintesi necessarie per la programmazione e la pianificazione di interventi.
L’attività di europrogettazione, infatti, si colloca come mediazione tra livelli di programmazione e di sintesi tra strategie di policy e applicazioni concrete in progettualità pilota finalizzate allo sviluppo di sistemi economici territoriali.

Principali referenze

Dal 2014 sono Professore a contratto in Europrogettazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Studi Europei dell’Università di Padova.
Dal 2007 ho avviato una serie di collaborazioni per lo sviluppo e la gestione di progetti sostenuti da fondi europei per conto della Regione del Veneto e Veneto Lavoro.
Dal 2009 al 2015 ho coordinato il gruppo “Progetti Speciali” presso la società Kairòs S.p.A. di Venezia.
Dal 2010 ho sviluppato rapporti di collaborazione con Enti Locali, imprese e organismi del terzo settore per lo svolgimento di attività di consulenza nell’ambito dell’europrogettazione.