Marco Bassetto

E-mail: marco.bassetto@me.com
Cellulare: 328-9561062
LinkedIn: www.linkedin.com/in/marco-bassetto-30094b98/

Titolo di studio

Master di I° livello in Governance dello sviluppo sostenibile – Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Padova, 2012.
Laurea magistrale in Analisi e Politiche dello Sviluppo Locale e Regionale (Classe LM-62, Scienze della politica). Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Firenze, 2011

Profilo professionale

Mi occupo principalmente nelle attività legate alla programmazione, attuazione e valutazione di politiche pubbliche di sviluppo locale. In
particolare, svolgo la funzione di coordinamento nel definire percorsi di policy basati su reti partenariali (Gruppi di Azione Locale, Intese Programmatiche d’Area, Aree Interne) secondo un approccio place based. Collaboro da oltre 3 anni con Amministrazioni pubbliche ed Associazioni di categoria nella definizione di percorsi di sviluppo territoriale che attingono ai principali fondi di investimento europei, nazionali e regionali.

Competenze distintive

Le competenze acquisite attraverso il mio percorso formativo e professionale possono essere riassunte in:
– capacità di analisi delle dinamiche socioeconomiche territoriali;
– capacità di individuare e coinvolgere nei processi di policy gli stakeholders locali;
– capacità di progettazione degli interventi di sviluppo;
– capacità di attivare percorsi di fund raising mirati e che attingono ai principali strumenti di sostegno pubblici.

Principali referenze

Attualmente svolgo l’incarico di Direttore del GAL Trentino Orientale. Sono referente tecnico delle strategie Aree Interne dell’UM Comelico Sappada e dell’UM Agordina. Collaboro con il GAL Prealpi e Dolomiti nell’ambito del servizio MyEurope. Per Confcooperative-Irecoop Veneto coordino un servizio di ricerca finanziamenti rivolto alle imprese. Ho svolto in precedenza delle collaborazioni con il VeGAL e la Regione del Veneto (AdG FESR).