14 MAGGIO 2024 – dalle 14:00 alle 15:00

WEBINAR SU ZOOM

Le politiche di welfare non promuovono solo coesione territoriale, ma incidono direttamente sullo sviluppo locale, generando impatto economico, beni relazionali e capitale sociale territoriale. Tra i promotori di queste dinamiche generative, gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) sono chiamati a realizzare interventi e servizi nei contesti della sanità regionale, ma devono garantire LEA e LEPS definiti nazionalmente. In questo quadro complesso, quali sono i cambiamenti organizzativi e le policy che servono agli ATS per rispondere ai bisogni delle comunità e valorizzare le risorse localmente disponibili?

 

Noi di Sherpa Srl, 47ma società spin-off dell’Università di Padova, siamo convinti che favorire lo sviluppo di comunità di pratica a livello locale sia un modo efficace per condividere conoscenze scientifiche e trasferire tecnologie sociali per co-costruire risposte sostenibili e resilienti ai fabbisogni degli operatori e delle comunità che animano il welfare territoriale.

Riguarda la registrazione integrale del webinar

SHERPA
Smart Hub of Expertise for Research and Programming Action

Siamo nati nel 2017 come spin-off dell’Università di Padova, all’interno del contesto del Master per Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile (MSLS)

 

Supportiamo la Pubblica Amministrazione, il Terzo Settore e le Piccole e Medie Imprese nella programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione delle politiche per lo sviluppo locale sostenibile e la responsabilità sociale di territorio.

 

Come? Attraverso tecniche di design collaborativo portiamo il metodo scientifico nella costruzione di sinergie tra comuni, cooperative, piccole imprese, enti intermedi, scuole, università, distretti sanitari, associazioni affinché possano concorrere allo sviluppo integrato del territorio.

 

Perché scegliere uno spin-off universitario? Perché siamo nati dall’Università di Padova per operare nel mercato e questo ci consente di condividere con tutti le conoscenze tecnologiche, scientifiche, sociali e relazionali acquisite in ambito accademico.

Materiali extra DI APPROFONDIMENTO

Il welfare pubblico partecipativo

a cura di Vincenza Pellegrino e Giulia Rodeschini [ebook open access] 

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

a cura di Angela Genova e Franco Pesaresi [ebook open access] 

Salute e benessere nel post-sisma

a cura di Angela Genova, Micol Bronzini ed Emmanuele Pavolini [ebook open access] 

Cosa possiamo fare assieme?

In qualità di spin-off universitario che si occupa di processi di sviluppo locale, affianchiamo le reti di Comuni che devono:


1. capire quale forma ottima adottare nel processo di costituzione in ATS

2. rendere operative e implementare le scelte di costituzione dell’ATS

MOSAIC
Design your decision

Mosaic – Design Your Decision è un’applicazione web per il co-design nata in collaborazione con We Europe

 

Mosaic è nata dall’unione delle principali metodologie di analisi, progettazione e facilitazione, come Analisi SWOT partecipataAlbero dei ProblemiDesign Thinking e Poli-HoneyComb Canvas

L’applicazione permette di lavorare in team con le più svariate competenze e di partecipare ai processi decisionali attraverso un percorso lineare e logico: dall’analisi di un problema, si passa alla generazione di soluzioni creative ma verificabili, fino ad arrivare alla loro applicazione.